Se utilizzate Internet sul cellulare Android o lo stesso smartphone come modem potrebbe esservi utile il blocco della connessione in 3G: che cosa significa? In pratica è una funzione che consente di “forzare” il telefonino a operare nelle sole reti UMTS e HSDPA, ovviamente nelle aree dove è presente questo tipo di segnale, in modo tale da avere continuamente una connessione più veloce.
Spesso, infatti, potrete trovarvi in alcune aree dove la rete saltella dal 3G al GPRS o EDGE, creando un po’ di problemi di connessione. Come si fa, quindi, a tenere il proprio device Android su questo tipo di connessione? Sui devices HTC con interfaccia Sense o in altre ROM, come ad esempio la MIUI, è semplice: basterà accedere alle Impostazioni, Wireless e reti, Reti mobili e infine scegliere di usare solamente le reti 3G.
Nella versione stock di Android o in particolari ROM, come ad esempio l’utilizzatissima Cyanogenmod, si può utilizzare il codice *#*#4636#*#* dalla tastiera alfanumerica per accedere ad un menu nascosto. Si potrà scegliere Phone Information, Set Preferred Network Type e infine WCFMA only.
Questo tipo di blocco in 3G può essere molto utile soprattutto agli utenti 3 Italia: in questo modo, infatti, si potrà evitare il fastidioso switch (in alcuni casi immotivato) verso il roaming nazionale, rendendo impossibile la connessione Internet (le offerte Web di H3G, infatti, sono valide solo sotto le proprie reti). In questo caso si potrà scegliere Impostazioni, Wireless e reti, Reti Mobili, Operatori di rete e “Seleziona H3G Italia” per bloccare la connettività di rete solo su questo carrier (infatti 3 Italia opera solo in 3G).
Vi raccomandiamo comunque, una volta utilizzato il device in 3G per navigare, di riportare lo smartphone alle precedenti impostazioni (quindi utilizzando il 3G come preferito), per evitare dei malfunzionamenti a livello di rete: questo tipo di impostazione, infatti, soprattutto nelle aree non sufficientemente coperte da questo tipo di segnale, potrebbe rendere il telefono non raggiungibile, causando problemi sia alle chiamate che agli sms.
Source: